Di Piero Leonardi si dice:
Piero Leonardi, nato a Rivoli(TO) nel 1950, laureato in lettere nel 1973 presso l’Università di Torino, con indirizzo artistico e specializzazione in storia dell’Arte e del Teatro, ha insegnato per trent’anni Letteratura Italiana nei licei, ha collaborato negli anni scolastici coi Teatri Stabili e Regio di Torino, al fine di promuovere e far conoscere il mondo del Teatro e della Musica agli studenti, insegnando recitazione e curando regie di spettacoli con i giovani.
Si occupa da molti anni di divulgazione letteraria in varie forme e di fronte a svariati tipi di pubblico.
Partendo dalla convinzione che qualunque testo letterario in prosa o poesia, non letto individualmente, ma ascoltato in letture pubbliche, è capace di portare gli uditori nel mondo e nello spirito dell’autore; da parecchi anni interpreta opere o brani di opere che sceglie e commenta, ricavandole da tutto l’arco della Letteratura Italiana.
Collabora con privati, associazioni, assessorati alla cultura, con diverse UNITRE della provincia di Torino, proponendo al pubblico spiegazioni ed interpretazioni delle tre Cantiche della Commedia di Dante, di opere di classici della Letteratura italiana e straniera.
Propone serate o recite pomeridiane, dedicate a singole opere teatrali, che porge al pubblico in modo tale da farne comprendere i significati più profondi, estraendone i passi più significativi, interpretando i ruoli di più personaggi delle opere stesse.
Vive a Rivoli ( TO ) e lavora nella sua città, nei comuni vicini e a Torino; ha condotto letture e spettacoli in teatri e chiese di Torino e provincia, a Palazzo Reale a Milano, in altre località lombarde, nella Rocca di Pesaro, nella Piazza dei Priori di Volterra. Ha portato inoltre le letture dantesche e di altri autori italiani nella Casa della Poesia di Grasse in Francia, nella biblioteca principale di Nizza, in Francia, all’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e, a partire dall’estate 2010 , ha tenuto e continua a tenere cicli di serate sull’ Inferno, sul Purgatorio e sul Paradiso e su opere di altri autori italiani e stranieri, in Trentino, nelle sedi di Comuni o di palazzi storici della Valsugana e della Val di Non. percorsi danteschi