Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo

Di Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo si dice:

Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo è un gruppo musicale italiano fondato a Torino da Fabio Perugia, Max Viale e Gianluca Della Torca, alla fine degli anni '90.

Il gruppo è ben presto messo in evidenza dalla critica musicale di genere come tra i primi rappresentanti di una via italiana al post rock, più atipici rispetto ad altri per la capacità di innescare un cortocircuito con la tradizione melodica italiana.

Iniziano la loro produzione discografica nel 1999 con il disco #1 pubblicato da Beware! (etichetta discografica indipendente curata da John Vignola), accolto dalla critica come una tra le più gradite sorprese italiane dell'anno, così come il seguente, #2 (conosciuto come disco blu), pubblicato sempre da Beware l'anno successivo, caratterizzato da atmosfere più malinconiche.

Diventano ben presto compositori di colonne sonore dei più celebri film italiani degli 2000: A/R Andata + Ritorno, Cosmonauta, Bar Sport, La scoperta dell’alba, Nico e tanti altri.

Nel settembre 2009 esce il film Cosmonauta, opera prima della regista Susanna Nicchiarelli, una produzione Fandango/Rai Cinema in concorso e vincitore del premio controcampo italiano alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia con la colonna sonora strumentale di Gatto Ciliegia. Il disco della colonna sonora a cura di Max Casacci (Subsonica- Casasonica) è prodotto e distribuito da RadioFandango e vede oltre ai brani strumentali di Gatto Ciliegia, brani di Robertina, Robertina e Gatto Ciliegia, Virginiana Miller, Sikitikis.

Da gennaio 2016 e fino a maggio 2017 curano la produzione artistica e composizione della colonna sonora del film Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, coproduzione italo-belga (Vivo film, Rai Cinema, Tarantula) che vede tutti i brani di Nico riadattati per il film dalla band insieme a Trine Dyrholm, cantante e attrice che interpreta la parte della protagonista. Il film apre la sezione Orizzonti della 74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e si aggiudica il premio come Miglior Film.

La giuria dell'Accademia del Cinema Italiano assegna 8 candidature al film Nico, 1988 per il David di Donatello (premio) 2018, tra le quali Miglior Musicista - Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo.

Candidati finalisti al Nastri d'argento 2018 nella sezione Musica per Nico, 1988.

Aprono il prestigioso festival letterario Torino Spiritualità (Ad Infinita Notte; edizione XV - 2019) accompagnando Neri Marcoré sul palco dello storico Teatro Carignano di Torino nel reading musicale "L'avversario" tratto dal romanzo di Emmanuel Carrére in una riduzione letteraria a cura della Fondazione Circolo dei Lettori di Torino. Le musiche di scena originali sono prodotte da Max Viale e eseguite dal vivo da Max Viale e Gianluca Della Torca.

Annunciano l'uscita di un nuovo album da studio "Superotto" per il 27 Marzo 2020, stessa data dell'anteprima nazionale del live "Superotto, rebobinages" programmata al Cinema Massimo di Torino.

Sono autori della colonna sonora del film Spaccapietre (2020) di Gianluca e Massimiliano De Serio. Sono anche autori insieme alla punk rock band americana Downtown Boys della colonna sonora del film Miss Marx di Susanna Nicchiarelli (2020).

Alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia, la giuria del Soundtrack Stars Award 2020 ha assegnato il premio a “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli, per le musiche di Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, insieme ai Downtown Boys.

Il film "Miss Marx" ottiene 11 candidature ai premi David di Donatello, tra le quali Miglior Compositore - Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. Proprio con questo film vincono, l’11 Maggio 2021, il David di Donatello.

Per approfondire la conoscenza:

Gli altri Ospiti: